Naviga con noi
Una giornata tipo sul Magdalena
Lo stile della navigazione è improntato alla sicurezza e alla sintonia tra i partecipanti e con la natura.
Il fine è quello di vivere appieno il contatto con il mare, la navigazione a vela ma anche la storia e la bellezza dei luoghi visitati.
Prima di salpare faremo una buona cambusa di base. Il fresco, frutta, verdura, pane, pesce, sarà facile ritrovarli ovunque nei luoghi delle nostre soste. La nostra è una crociera condivisa: ciascuno partecipa se vuole alla preparazione dei pasti, ad apparecchiare e sparecchiare la tavola.
La colazione sarà composta da ciò che ciascuno preferisce. Poi in relax, dopo una nuotata, si salpa, si va a vela, si naviga verso un’altra baia o un’isola vicina, si fa un po’ di didattica, secondo il programma del giorno e della settimana. Se si ha voglia si scende a terra per un trekking nei dintorni, oppure in bici o in auto si raggiunge una meta turistica o archeologica, o una riserva naturale.
Prendendo accordi preventivi, si possono fare una o due immersioni tramite i diving locali.
Faremo pranzo quasi sempre all’ancora, a volte anche durante la navigazione: di solito con cibi freschi e leggeri, insalate, pomodori, mozzarella, ricotta o feta, verdure, frutta.
Dopo un breve riposo pomeridiano, relax o un buon libro, andremo ancora un po’ a vela, in navigazione, nuoto o passeggiata nei dintorni. La sosta serale sarà all’ancora in una baia protetta, se possibile davanti ad un bel tramonto, ma anche a terra in esplorazione dei bar e ristoranti locali per una piacevole serata con aperitivo.
La cena sarà più consistente del pranzo, con cibi caldi: pasta, minestre, risotto, pesce, verdure, frittata, carne. Sarà lo skipper a preparare, con l’aiuto di qualche ospite volontario che si offre di dare una mano. Per cambiare si cerca un buon ristorante per un piatto tipico.
Infine si può comunque scendere a terra per fare una passeggiata o gustare un gelato per chiudere in bellezza un’altra fantastica giornata di mare.